Cerotti Tattoo e Fantasy

Il cerotto divertente per giocare in ogni momento!

SINTOMI

Bambini sono generalmente vivaci e pronti al gioco e talvolta poco attenti ai pericoli. Ecco allora che piccole ferite e fastidiose escoriazioni si possono trasformare in “tragedie”, soprattutto quando si devono disinfettare e medicare.

Le lesioni traumatiche della pelle più comuni, sono rappresentate dalle tipiche ferite da bambino come la cosìdetta “sbucciatura” , come piccoli tagli, come morsicature di insetti, tutti da trattare con attenzione e senza panico per evitare di creare stati ansiosi nel piccolo. Frequenti sono anche le contusioni che favoriscono la formazione di ematomi che qualora non importanti possono essere gestiti a casa a patto di seguire una corretta medicazione per prevenire eventuali infezioni batteriche e favorire la cicatrizzazione.

Nel caso di abrasioni e ferite superficiali in genere il sanguinamento è limitato e gestibile tamponando la zona e mettendo del ghiaccio. In questi casi bisogna prima pulire e disinfettare la ferita, poi proteggerla. La pulizia può essere fatta con acqua corrente a temperatura ambiente. Per disinfettare è sconsigliato l’uso dell’alcool perchè rischia di far bruciare ancora di più la ferita e di fissare eventuali germi.

E’ sicuramente meglio usare preparati a base di acqua ossigenata, di cloro, o gli antisettici contenenti ammonici quaternari. Una volta disinfettata la ferita, si consiglia di coprirla con cerotti con garza, o con garze sterili, a seconda della sua estensione. In caso di ematomi limitati il rimedio è ancora più semplice: si applica ghiaccio ed eventualmente pomate che favoriscono il riassorbimento dell'ematoma. Per completare l’intervento si consiglia di abbracciare e baciare il bimbo per contraddistinguere di gioia e di amore il momento dolente del piccolo!

SUGGERIMENTI

I bambini soprattutto quelli piccoli sono spericolati e non hanno la giusta valutazione del pericolo, pertanto si consiglia di prestare sempre attenzione ai loro movimenti e qualora siano neonati di non lasciarli mai soli. Lo sguarda attento di un adulto è il più valido strumento per evitare incresciosi incidenti!

Per medicare le piccole ferite come escoriazioni, morsicature, piccoli tagli, è necessario seguire delle azioni specifiche: Pulire: lavate la ferita con acqua e sapone. Il vostro bambino potrebbe rifiutarsi di farsi toccare.

In questo caso potete proporgli un bagno, in modo da trasformare una prova difficile in un gioco (da bambino). Controllare: assicuratevi che nessun corpo estraneo (sassolini, schegge…) sia rimasto nella ferita, se necessario consultate un medico affinché siano estratti.
Disinfettare: applicate sulla ferita una soluzione antisettica, ne esistono di diversi tipi, liquide, spray, pomate…
Alcune di loro sono concepite per i bambini e non bruciano. In caso di bisogno, potete applicare una crema con antibiotico, una crema cicatrizzante o ambedue. Chiedete al vostro medico di prescrivervi una crema adatta da conservare nella farmacia di casa.
Proteggere con un Cerotto che assorba le secrezioni della ferita e mantenga il grado di umidità necessario ad una buona cicatrizzazione. Per le ferite minime, i cerotti pronti all’uso sono più che sufficienti. Quelli colorati o decorati piacciono ai bambini e faranno dimenticare velocemente le lacrime versate. Per le ferite più importanti, optate per della garza sterile che fisserete con del cerotto.

SOLUZIONI

Per rendere “divertente” la medicazione Eurosirel ha creato due simpatici cerotti: Junior faantasia ed effetto “tatoo”. Appositamente studiati per proteggere le piccole ferite dei bambini, i Cerotti Junior sono Dispositivi Medici e sono realizzati in polietilene (PE), e in poliuretano (PU) entrambi materiali performanti ed elastici.

I Cerotti Junior sono traspiranti perché microperforati ed hanno la garza antisettica. Proteggono le ferite dei bambini dallo sporco e dai batteri, isolando la parte intorno. I Cerotti JUNIOR sono ipoallergenici e il loro elevato potere adesivo permette un posizionamento sicuro sulla pelle. I Cerotti JUNIOR sono stampati con colori e personaggi divertenti. Il supporto in polietilene bianco è decorato con motivi all’insegna della fantasia.

I nuovi Cerotti Junior effetto Tatoo, invece, sono stampati su supporto in poliuretano trasparente che rende il cerotto invisibile creando un magico effetto tatuaggio. Sono dermatologicamente testati.

Scroll to Top